Descrizione
Il Settore Servizi Demografici provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente, ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Provvede altresì al funzionamento delle anagrafi decentrate, fino a quando non si sarà completato il processo di integrazione con gli Uffici di Zona.
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la
Commissione elettorale circondariale.
Il Settore cura inoltre la notifica ai cittadini di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.